JOURNALISM

Da anni mi diletto nello scrivere articoli (principalmente di politica), ma è sempre stato un lavoro volontario e non sono iscritto all'Albo. Di seguito, collegamenti per trovare i miei articoli pubblicati online. Sezione incompleta e in aggiornamento.

Taurillon et al.
Il mio impegno "giornalistico" principale è stato, finora, per "Le Taurillon", webzine vincitore del Premio del Cittadino Europeo nel 2012. Faccio parte della redazione di "Eurobull" (versione in italiano di "Le Taurillon") dal 2007 e dal 2010 al 2010 sono stato "editorial coordinator" per "The New Federalist" (versione in inglese).
- Lista degli articoli scritti per Eurobull, The New Federalist, Taurillon, Treffpunkt Europa

openDemocracy
Nel 2014, il prestigioso webzine "openDemocracy" ha promosso un progetto dal titolo "You tell us!", in vista delle elezioni europee di quest'anno, consistente nel pubblicare blogpost su tematiche di politica europea da parte di 15 ragazzi europei, con cadenza bisettimanale da gennaio a maggio. Io sono stato uno di quei ragazzi.
- Lista degli articoli scritti per openDemocracy

L'Unità Europea
Dall'estate del 2015 scrivo articoli per l'osservatorio della società civile de "L'Unità Europea", storico giornale del Movimento Federalista Europeo. Attualmente, i singoli articoli non sono reperibili online ma non appena la situazione cambierà, li elencherò di seguito.

Collaborazioni saltuarie
Chiaramente mi è capitato di collaborare saltuariamente con qualche testata. Sezione completa e in aggiornamento.
- Un articolo sull'UE e la politica estera per la radio nederlandese vpro